Erasmus+KA229 Ivalo Finlandia

Dalle Scuole 10/02/2020

Dal 19 al 24 gennaio 2020 si è tenuta la prima mobilità ad Ivalo, in Finlandia, prevista all’interno del PROGETTO ERASMUS+ KA229 “…E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”. Questa esperienza ha coinvolto sei alunni tra i 10 e gli 11 anni frequentanti il nostro Istituto che sono stati accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Mazzoni Silvia e dalle due insegnanti responsabili dei progetti europei.

Nei mesi che hanno preceduto la mobilità gli studenti hanno lavorato al progetto, rilevando dati e formulando ipotesi scientifiche in tema astronomico. I sei studenti selezionati hanno raccolto tutto il materiale che poi hanno confrontato e condiviso con gli studenti provenienti dai paesi partner (Finlandia, Regno Unito, Spagna e Grecia). Durante il soggiorno in Lapponia i ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie del posto e hanno avuto modo di conoscere in maniera approfondita abitudini e tradizioni della cultura finlandese, mettendo in pratica anche le loro competenze linguistiche in Inglese.

Il progetto di durata biennale prevede complessivamente mobilità internazionali per oltre 100 alunni e 20 docenti. L’idea centrale del progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, punta a contrastare la carenza di competenze scientifico-matematiche nei ragazzi, tramite l’approccio allo studio dell’astronomia e all’osservazione del cielo. La diretta osservazione di fenomeni celesti, la raccolta di dati e lo studio guidato degli stessi allo scopo di formulare ipotesi da verificare sul campo saranno tutti elementi che avvicineranno in modo molto concreto e significativo i ragazzi al metodo scientifico e alla storia delle scoperte scientifiche. Le esperienze di mobilità internazionale contribuiranno al più ampio scopo di allargare gli orizzonti sociali e culturali di tutti i soggetti coinvolti.