Attrezzature e dotazioni

Il nostro Istituto sta lavorando da anni all’implementazione delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti nella convinzione, da un lato, che gli strumenti digitali siano necessari a sostenere l’aumento delle competenze digitali degli alunni, dall’altro che tali strumenti, per loro stessa natura, possano essere di stimolo ad una didattica di tipo collaborativo e ad attivare molte competenze trasversali.

In tutti i plessi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado gli edifici sono cablati con connessione internet e hanno copertura wi-fi; in ogni aula è presente un computer e si stanno inserendo strumenti di proiezione (LIM, Smart TV, proiettore interattivo) che attualmente coprono oltre il 70% delle aule. Un’aula di Scuola Secondaria di Primo Grado è dotata di un tablet per ciascun alunno.

Nelle Scuole dell’Infanzia è presente la connessione internet in un unico ambiente e un computer. E’ obiettivo di prossima realizzazione portare la connessione wi-fi anche in questi plessi e inserire un sistema di proiezione nell’ambiente ad uso condiviso.

Sono stati inoltre realizzati 3 ambienti innovativi ad uso condiviso (uno presso la Scuola Primaria di Passaggi di Bettona, uno presso la Scuola Secondaria di Passaggio di Bettona e uno in uno spazio comune delle Scuola Primaria e Secondaria di Torgiano) dotati di arredi modulari e di specifiche attrezzature che attualmente vanno a coprire i settori della robotica educativa, della stampa 3D, della realizzazione e post-produzione di foto e video. Tramite convenzioni con i comuni tali ambienti sono raggiungibili dagli alunni di tutti i plessi dell’Istituto con trasporto gratuito.

Tali risultati sono stati possibili attraverso un consistente investimento nella progettazione per partecipare a bandi e avvisi pubblici, concorsi e con una collaborazione costante con soggetti pubblici e privati del territorio che hanno sostenuto la scuola attraverso lavoro volontario e iniziative per la raccolta di fondi.

DESCRIZIONE DELLE DOTAZIONI TECNOLOGICHE

COMPUTER NELLE CLASSI (41)

TABLET NELLE CLASSI (20)

SISTEMI DI PROIEZIONE NELLE CLASSI (30)

AMBIENTI INNOVATIVI IN CONDIVISIONE (3)

COMPUTER AD USO CONDIVISO (25)

TABLET AD USO CONDIVISO (23)

SISTEMI DI PROIEZIONE AD USO CONDIVISO (5)

KIT DI ROBOTICA EDUCATIVA PER I TRE GRADI DI SCUOLA (28)

STAMPANTI 3D (2)

FOTO E VIDEO CAMERA PER RIPRESE CON CAVALLETTO, MICROFONO E FONDALI (1)

MAD 2020-2021

Modalità di accettazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per eventuale stipula di contratti a tempo determinato A. S. 2020/21. INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA ATA

Libri di testo a.s. 2020/2021

Si procede alla pubblicazione dei libri di testo per l’a.s. 2020/2021, relativa alle scuole primarie e secondarie di Torgiano e Passaggio di Bettona.

Pubblicazione graduatorie d’istituto – Personale docente AS 19/20