Progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”.

Dalle Scuole 01/05/2022

Il nostro Istituto, in collaborazione con altre sette scuole del territorio Italiano, sta realizzando il progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”.

Il finanziamento è ottenuto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale con Avviso prot.12181 del Maggio 2021 “Sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali” ed è stato l’unico progetto, tra quelli presentati, finanziato in Umbria.

Il tema scelto è appunto quello della biodiversità per riflettere sul rapporto uomo-ambiente preservando la meraviglia di questa terra che ci ospita. Tutto ciò attraverso attività sviluppate in chiave STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), tecnologica e Think-make-improve.

Le scuole coinvolte, che interessano tutti i gradi dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II Grado, sono:

  • SCUOLA CAPOFILA: Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco e Castel Ritaldi (Dirigente Scolastica Rosi M. Cristina)
  • Direzione Didattica I Circolo Spoleto (Dirigente Scolastica Proietti Norma)
  • Istituto Comprensivo Torgiano Bettona (Dirigente Scolastica Mazzoni Silvia)
  • Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G.Marconi” di Foligno (Dirigente Scolastica Sebastiani M. Paola)
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Da Vinci” di Foligno (Dirigente Scolastica Lazzari Simona)
  • Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura di Cuneo (Dirigente Scolastica Banchio Paola)
  • Istituto Comprensivo Viale Lombardia Cologno Monzese di Milano (Dirigente Scolastica Galli Eleonora)

Dopo una fase di progettazione, che ha avuto nella verticalità tra gradi di scuola la propria cifra caratteristica, sono in corso nelle classi le sperimentazioni delle attività con i ragazzi. Ne trovate traccia nella sezione news del sito di riferimento del progetto che vi invitiamo a visitare periodicamente per seguirci in questo bellissimo viaggio che prevede ancora qualche tappa importante. Nel sito scoprirete anche la nostra mascotte, la pipistrella Valorosa, scelta attraverso un contest tra le molte – e tutte bellissime – proposte di logo elaborate dagli alunni di Scuola Primaria dei diversi istituti.

E’ stata ed è, per la nostra scuola, per i suoi studenti e docenti, una preziosa occasione di crescita e contaminazione, possibile attraverso la collaborazione a distanza e le mobilità docenti previste nelle diverse regioni coinvolte.

Open day

Leggi di più

Iscrizioni on-line

Leggi di più

Erasmus+ KA229

Leggi di più
formazione per i docenti

Formazione

Leggi di più

Bisogni educativi speciali

Leggi di più

Piano Nazionale Scuola Digitale

Leggi di più

Scuola in Chiaro

Leggi di più

eTwinning

Leggi di più