Progetto “Fun&stem” -bando Stem 2020- reclutamento alunne e alunni

Dalle Scuole 09/06/2021

Il nostro Istituto ha chiesto e ottenuto la proroga indispensabile a poter condurre il PROGETTO FUN&STEM” – BANDO STEM 2020 PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (già vincitore di finanziamento dalla scorsa estate) entro la fine del mese di giugno 2021.

Il progetto prevede che si tengano nelle due settimane 14-18 e 21-25 giugno attività STEM (acronimo per Science, Technology, Engineering, Maths) condotte da esperto esterno sui temi di robotica educativa e coding in favore di un gruppo di circa 20 alunne e alunni preferibilmente di scuola secondaria di I grado, o in subordine delle classi finali di scuola primaria.

Il percorso “FUN&STEM” vedrà i partecipanti coinvolti in avvincenti progetti tra robotica e coding. Robot da progettare, costruire e programmare affiancati da un percorso di game design per realizzare un piccolo video gioco. Robot costruiti con mattoncini Lego, uniti a potenti motori e sensori di vario tipo. Spazio alla personalizzazione mediante il ricorso a materiali di riciclo per far diventare i robot veri e propri prototipi del futuro. Il tutto condito da momenti ludici all’aperto per avvicinarsi alla natura e per trovare la giusta ispirazione.